I costi per ottenere il diploma a Como

Tre studenti del’Università di Milano hanno acquisito una “preziosa intuizione” nella carriera di un dipendente grazie a una nuova partnership con alcune fra le principali Facoltà d’Europa. Sono stati loro a condurre una ricerca avviata nei mesi scorsi dall’Ateneo sul compenso medio previsto per i lavoratori laureati e quelli diplomati, Stiamo parlando della prima corte di studenti ad avere l’opportunità di intraprendere un tirocinio di 12 settimane, sperimentando la vita quotidiana di alcuni dipendenti in una vasta gamma di dipartimenti.

Il gruppo ha unito i due giorni di stage settimanali con l’obiettivo di coniugare il lavoro con le lezioni serali. Il tutto con l’obiettivo di completare il recupero degli anni scolastici. La loro esperienza correlata alle lezioni private svolte ora li renderà in buona fede per il prossimo passo nel loro percorso di carriera, con tutti e tre diretti verso uno specifico programma formativo verso la fine di quest’anno. Un obiettivo possibile a prezzi contenuti, con la possibilità di ottenere un diploma senza per forza distogliere forze e attenzione dal lavoro quotidiano. “È stata una fantastica opportunità – spiegano – che ci ha dato una preziosa visione di ciò che andremo a fare nei prossimi tre anni. Ora ho una chiara comprensione del ruolo e ha davvero aiutato a sviluppare le mie capacità”.

Il diploma: una scelta che paga

Impensabile, solo fino a qualche anno fa, sperare di poter ottenere un diploma per studiare scienze paramediche ad un prezzo così vantaggioso. La location di Como, poi, a nostro avviso aggiunge quel pizzico di fascino ad un corso che si annuncia come ideale per tutti coloro che cercano un metodo efficace per il recupero degli anni scolastici. “Ci hanno aperto gli occhi su quello che serve per entrare nel mondo del lavoro – spiegano ancora -. Sono sempre stato consapevole del duro lavoro svolto dagli operatori sanitari, ma ora ho più rispetto per loro che mai”.

Una soluzione ottimale che permette a tutti di raggiungere l’obiettivo del diploma attraverso un metodo efficace a costi decisamente contenuti. “È stata un’esperienza molto veloce, grazie alla possibilità di recuperare due anni in uno – proseguono gli studenti -. Sei in piedi tutto il giorno ed è un duro lavoro, ma ne vale davvero la pena. Mi piacerebbe lavorare in un ambiente specifico, in modo da poter proseguire quanto studiato fra i banchi di scuola, e lavorare con persone con persone che già conosco, in modo da fare quadrato. Sarebbe una favolosa introduzione a cosa potrebbe esserci in serbo”.

Recupero anni scolastici Como
Como, città ideale per il recupero degli anni scolastici

La scelta di Como per il recupero degli anni scolastici

Insomma, la scelta di Como potrebbe rivelarsi vincente per tutti coloro che vanno a caccia del diploma attraverso lezioni private. I corsi serali hanno un costo che varia dai mille ai duemila euro, a seconda della specialità scelta. Lo schema pilota è la prima fase di una partnership ufficiale tra i due principali istituti della città. Una potenza dal punto di vista della formazione che si interfaccia ad una partnership di primo livello e che potenzialmente potrà essere estesa ulteriormente in futuro. Una joint venture che contribuirà ad offrire un chiaro percorso verso una carriera lavorativa nel mondo del commercio.

“Ci auguriamo che questo accordo aumenti la consapevolezza degli studenti delle fantastiche opportunità di carriera che siamo in grado di offrire – ha spiegato il project manager per lo sviluppo professionale e pratico dell’Istituto comasco – inclusi percorsi flessibili per l’assistenza di tutti coloro che vanno alla ricerca del diploma attraverso i nostri percorsi di apprendistato che coesistono con gli studenti universitari tradizionali programmi di cura”

“Ci rendiamo conto che il pool di studenti che desiderano recuperare gli anni scolastici persi attraverso un metodo efficace è la nostra futura forza lavoro e speriamo che questa partnership possa prosperare e continueremo ad estenderla come modello”. Gli studenti hanno trascorso del tempo in sei diverse aree durante il loro inserimento, tra cui le principali materie dei corsi diurni e curricolari svolti quotidianamente dagli alunni. Gli studenti sono stati supportati da supervisori clinici e mentori dal reparto di sviluppo professionale e pratico del centro formativo.

Quanto costa recuperare gli anni scolastici a Como?

Un’esperienza unica che comprende una serie di corsi di lingua non creditizi aperti agli studenti e allo staff dell’Università di Milano, nonché a membri del pubblico. Offriamo corsi serali di serie in 14 lingue, dal livello principiante a quello avanzato. Esistono quattro formati di corsi di durata diversa in base agli obiettivi di ciascuno studente che desidera recuperare gli anni scolastici persi. I corsi vengono eseguiti con date di inizio gennaio, giugno e ottobre (ma non in tutti i formati). I corsi di sviluppo linguistico hanno una durata di 9 settimane, con 2 ore settimanali ed un costo estremamente vantaggioso.

Questo formato offre agli studenti l’opportunità di studiare in blocchi più brevi. Ci sono date di inizio più frequenti (inizio ottobre, inizio gennaio e inizio giugno), il che significa che l’abilità linguistica può essere portata avanti con un programma flessibile. I corsi comprendono una lezione serale di 2 ore a settimana. Due corsi di sviluppo linguistico equivalgono a un corso di progressione linguistica. Insomma, un metodo efficace per il recupero degli anni scolastici. Il prossimo programma di corsi di sviluppo linguistico avrà inizio entro poche settimane, al raggiungimento del numero idoneo per l’avvio delle lezioni. La registrazione è ora aperta. Esistono poi corsi di progressione linguistica della durata di 18 settimane, con 2 ore settimanali di corsi serali e lezioni private.

Attualmente questo è il formato più popolare ed efficace per il recupero degli anni scolastici. Questi corsi sono ideali per gli studenti che desiderano migliorare le loro competenze linguistiche, ma hanno altri impegni che possono limitare il tempo di studio. Comprendono una lezione serale di 2 ore a settimana e un minimo di 2 ore di apprendimento indipendente tra le lezioni.

Corsi serali o lezioni private?

La tassa di iscrizione si applica allo staff e agli studenti che andranno a saltare oltre il 50% delle lezioni serali. Una tassa di eguale importo è invece prevista per tutti gli studenti che inizieranno il corso entro un mese dall’avvio ufficiale delle lezioni. Il prossimo programma di corsi di progressione linguistica avrà inizio nel prossimo inverno, ad un prezzo decisamente conveniente. Il corso avrà una durata di 19 settimane, con seminario settimanale di 2 ore, oltre alle esercitazioni di laboratorio agli stadi 1 e 2

Recupero anni scolastici Como
Como, capitale della formazione

Questi corsi seguono lo stesso curriculum dei principali corsi formativi diurni della Penisola. Progettati per gli studenti di lingue più impegnati o motivati, sono i più adatti a coloro che desiderano sviluppare le proprie abilità linguistiche più rapidamente o per uno scopo specifico. I corsi Stage 1 e 2 comprendono un seminario di 2 ore ogni settimana, più un tutorial quindicinale di 2 ore. I corsi Stage 4 comprendono un seminario di 2 ore a settimana. Ci si aspetta che gli studenti intraprendano uno studio indipendente di 4-5 ore settimanali.

L’importanza dei corsi web nel recupero degli anni scolastici

Il prossimo programma di corsi serali per il recupero degli anni scolastici inizierà nelle prossime settimane. Sono previsti corsi di lingua intensivi della durata di 9 giorni, con 4 ore al giorno di lezione e otto ore di lavoro giornaliero. Questi corsi coprono lo stesso contenuto dei corsi di progressione linguistica, ma vengono offerti in modo intensivo in 9 giorni consecutivi. Ogni giorno comprende 4 ore di apprendimento, equivalenti allo studio di due sessioni del corso di Progressione linguistica al giorno. Si svolgono nella finestra tra la fine degli esami e il rilascio dei risultati nel mese di giugno di ogni anno.

La tassa di 50 euro inizialmente prevista allo staff e agli studenti che hanno frequentato determinati centri formativi d’Italia saranno scontate da qui ai prossimi sei mesi, per agevolare l’iscrizione degli studenti che vanno a caccia del recupero degli anni scolastici. Una tassa di 250 euro si applica ai membri del pubblico. Il prossimo programma di corsi intensivi inizierà a giugno 2019.