Recupero anni scolastici Mantova: come fare per prendere il diploma?

Ti sei mai chiesto quanto è importante la formazione? Insomma, se dovessi assegnare un valore alla tua preparazione didattica, quale sarebbe il tuo voto? Stiamo parlando di tutti gli aspetti possibili. Insomma in questo bilancio devi tenere conto della questione economica, tecnica, professionale e lavorativa. E quindi, dopo aver valutato tutte queste cose, non trovi che sia venuta l’ora di completare il percorso didattico con il recupero degli anni scolastici persi?

L’offerta formativa proposta dal liceo Cassano di Mantova comprende 250 moduli, tutti fondamentali per garantirti un piano di studi completo in vista della maturità. Il tutto con l’obiettivo di evitare una possibile bocciatura. Sappiamo bene che questo pericolo rappresenta sempre più spesso uno spauracchio da cui spesso gli studenti dei corsi diurni scappano. Esiste, inoltre, a tal proposito, la possibilità di recuperare due anni in uno.

Sono raggruppati in profili di formazione tematici, che a loro volta formano parte di 7 aree principali di competenza. Si va dal computer e office automation (71 corsi) alla contabilità e controllo di gestione (40 corsi). Dal piano di studi, inoltre non sono escluse materie di prima fascia quali il diritto (28 corsi), azione commerciale (22 corsi), abilità sociali (45 corsi), economia e gestione (33 corsi), logistica e acquisti (11 corsi).

L’importanza della formazione

Le lezioni serali, progettate in modo modulare, consentono agli studenti di studiare con i propri ritmi per accedere ai certificati e ai diplomi richiesti. Questi ultimi sono co-firmati dal Ministro dell’educazione nazionale, dell’infanzia e della gioventù.

La Camera dei lavoratori (CSL) intende contribuire a migliorare l’accesso alla formazione continua offrendo corsi di formazione al di fuori dell’orario di lavoro, in diverse località del paese e in diverse lingue. Inoltre, dovresti sapere che i corsi sono aperti a tutti e quindi non sono offerti solo ai cittadini di CSL.

Sin dalla sua introduzione nel 1971 da parte del CEPL e della Camera dei dipendenti privati, il predecessore del CSL, ha preso l’iniziativa di lanciare un primo corso serale di informatica che è stato un grande successo. Successivamente, l’offerta è stata continuamente sviluppata e il numero di dichiaranti è aumentato costantemente. Oggi, il numero di studenti iscritti alle classi serali è di circa 8.000 persone all’anno. La percentuale di superamento degli esami è dell’88%.

La scelta di Mantova per i corsi serali

L’Istituto mantovano offre un’offerta di formazione fuori programma per rendere la formazione continua accessibile a un’ampia gamma di parti interessate.

Mantova: città ideale per il recupero degli anni scolastici
Mantova: città ideale per il recupero degli anni scolastici

Il liceo Cassano desidera offrire maggiore flessibilità offrendo corsi giornalieri, con contenuti identici a corsi serali: corsi modulari, convalidati da un esame ufficiale che dà diritto a un certificato firmato dal Ministero della Pubblica Istruzione, il Infanzia e gioventù.

Pertanto, i dipendenti avranno l’opportunità di prendere lezioni durante il giorno al fine di completare il proprio profilo e ottenere il diploma allo stesso modo di qualsiasi partecipante alle lezioni serali.

Il supporto del web per ottenere il diploma grazie al recupero anni scolastici a Mantova

Il liceo Cassano fornisce l’accesso all’istruzione superiore ed è destinato a tutti coloro che hanno lasciato la scuola senza riuscire a completare il percorso formativo. Le lezioni private promosse dall’istituto mantovano permettono di ottenere un diploma di livello 3 che si qualifica come lavoratore specializzato o impiegato in una specifica professione.

Passare gli esami attraverso il corso serale richiede un sacco di investimenti e lavoro personale oltre a molte motivazioni sapendo che il corso è impegnativo.

Formule diverse possono essere proposte a seconda della tua età, del tuo curriculum scolastico o della tua vita professionale. La durata dell’istruzione può variare da 10 mesi a 2 anni, a seconda della scuola o dell’organizzazione. Le lezioni iniziano principalmente la sera intorno alle ore 18-18.30 e finiscono tra le 21.00 e le 22.00.

Il contenuto pedagogico, il programma del sistema di riferimento e le schede tecniche “esame” saranno inviati dalla scuola all’inizio del corso. Le lezioni di pratica verranno impartite durante la settimana.

Perché completare gli studi con il recupero anni scolastici a Mantova?

Molte scuole e scuole professionali offrono corsi serali per ottenere le conoscenze necessarie per scrivere l’esame di diploma. Le organizzazioni alle quali puoi partecipare per le lezioni serali accanto al tuo lavoro sono diverse, a seconda delle tue esigenze. Ciascun istituto organizza lezioni private in supporto degli studenti che decidono di tornare sui banchi di scuola per il recupero degli anni scolastici persi.è organizzazioni referente di formazione continua per gli adulti. Offre più di 1.000 corsi in 350 mestieri tradizionali o emergenti. 

Fra questi, come detto, in Lombardia c’è il liceo Cassano, che organizza annualmente corsi serali aperti a tutti per il recupero degli anni scolastici persi. E’ possibile, in tal senso, accedere anche ai corsi serali per adulti. Più di 290 alunni sono presenti nell’esagono di cui almeno uno per reparto. L’iniziativa fa affidamento su scuole e scuole superiori di tecnologia e di fama generale ed internazionale, in modo da permettere a tutti di completare il piano di studi anche all’estero. I corsi serali assicurano la preparazione dei diplomi professionali dalla PAC al BTS, ma anche moduli di qualificazione in diversi campi.

I nostri consigli per ottenere il diploma

Scuole e centri di formazione: alcune di queste istituzioni sono collegate alle istituzioni consolari (camere di commercio, commercio, agricoltura) e offrono corsi di formazione serale. Il liceo Cassano è l’organismo di riferimento per l’integrazione professionale e lo sviluppo delle capacità delle persone. Questi corsi portano a una qualifica riconosciuta (titoli professionali emessi dallo Stato).

Le realtà formative locali – che propongono corsi comunali per adulti – della città di Mantova offrono anche corsi serali in ogni distretto per preparare una competizione o optare per una riconversione professionale. Alcuni corsi sono finalizzati all’ottenimento del diploma attraverso il piano di studi raggiungibile con lezioni private e corsi serali. Tuttavia, e dopo molti anni di esperienza nella tua professione, è anche possibile passare il tuo CAP attraverso il centro formativo mantovano.