Recupero anni scolastici Rovigo: prezzi e istituti

Il dipartimento di orientamento della scuola di recupero anni scolastici Rovigo è composto da un gruppo di professionisti altamente identificati con la loro vocazione e impegnati nel loro compito.

Ha una laurea in Psicologia, Pedagogia e Psicopedagogia e insegnanti specializzati nell’attenzione ai bisogni specifici del supporto educativo (NEAE).

Approfondisci la lettura per comprendere le nostre specializzazioni e i prezzi dei corsi di recupero anni scolastici Rovigo .

L’ orientamento scolastico nel nostro centro mira a raggiungere il massimo sviluppo delle capacità e delle abilità di tutti gli studenti, il loro sviluppo integrale e la loro integrazione educativo-sociale. Per questo, c’è un adattamento progressivo dell’attenzione educativa alle caratteristiche particolari di ogni studente

Lavoriamo in coordinamento con altre organizzazioni e istituzioni: ispezione educativa, direzione generale per la pianificazione educativa, innovazione e promozione, gruppo di orientamento educativo e psicopedagogico (EOEP), centri per insegnanti, servizi sociali, centri sanitari, servizi per l’impiego, consulenza per l’istruzione , Dipartimento di Cultura e Sport, Università pubbliche e private, ecc.

Orientamento accademico-professionale alla scuola di recupero annio scolastici Rovigo

Il Piano di orientamento accademico e professionale (POAP) è la parte del Progetto educativo che specifica gli approcci, gli obiettivi e le azioni che sono sviluppati nel centro per facilitare il processo decisionale degli studenti.

L’orientamento professionale è inteso alla scuola di recupero annio scolastici Rovigo come un processo di “aiuto tecnico” che viene fornito agli studenti per aiutare a decidere il loro futuro personale, accademico e professionale con libertà, autonomia, responsabilità e realismo.

La scuola di recupero anni scolastici Rovigo, e più specificamente i membri del Dipartimento di orientamento e i tutor, offrono agli studenti un processo di formazione che prevede:

“Facilitare” gli studenti a prendere le proprie decisioni, allontanandosi dai modelli direttivisti in cui qualcuno “consiglia”.
Collabora, accompagna e consiglia lo studente nel suo processo decisionale.
Aiuta gli studenti a crescere nell’autoconoscenza e nella maturità personale.
Fornire informazioni appropriate e pertinenti in ciascun caso e guidare il consulente nell’analisi e nella valutazione dello stesso.
Azioni specifiche sviluppate e che aiutano gli studenti a prendere decisioni in merito al loro futuro:

All’interno del centro di recupero anni scolastici Rovigo…

Insegnanti e tutor insieme al Dipartimento di orientamento offrono informazioni e consigli per la scelta degli elettivi e delle opzioni professionali.

Il Dipartimento di orientamento della scuola di recupero anni scolastici Rovigo conduce una valutazione psico-pedagogica degli studenti in cui esplorano, oltre alle abilità e abilità, aspetti delle competenze curriculari e, in particolare, interessi e preferenze professionali, nonché i piani motivazionali che lo studente riesce a prendere decisioni.

Per questo, i questionari di autoanalisi di interessi, abilità e valori vengono utilizzati attraverso il programma informatico e il blog di orientamento della scuola.

A livello individuale, sia i tutor che il Dipartimento di orientamento sono disponibili per offrire consulenza o coaching personalizzati nel discernimento e nel processo decisionale agli studenti e alle famiglie che ne richiedono o ne hanno bisogno.
Alle famiglie, negli incontri dei genitori, i tutor informano sulle opzioni e gli itinerari e sull’offerta educativa del Centro. Viene preparata una guida informativa per tutor e studenti sulle diverse materie opzionali, opzionali, modalità di maturità, PAU, note di interruzione ULPGC, ecc.

Fuori dal centro di recupero anni scolastici Rovigo.

Visita alla fiera universitaria UNITOUR, ai campus universitari dell’Università di Las Palmas e La Laguna (Tenerife).
Colloqui informativi sull’offerta educativa, il funzionamento e i servizi di entrambe le università delle Canarie; Vengono fornite informazioni sulla valutazione finale del liceo e sulla sua struttura, nonché sulle borse e borse di studio esistenti, pubbliche e private.
Tavole rotonde sono organizzate con ex studenti per raccontare come stanno vivendo la loro università o esperienza di lavoro.
Diversi membri della famiglia degli studenti frequentano il centro e raccontano la loro esperienza accademica e lavorativa.
Vengono effettuate visite a centri di lavoro pubblici e privati ​​per avvicinare gli studenti alla realtà professionale e sono guidati sul sistema produttivo e del lavoro, nonché sui meccanismi per l’inserimento in esso.

Progetto di innovazione dell’esperienza lavorativa e prezzi corsi di recupero anni scolastici Rovigo.

Il progetto pilota “Esperienza lavorativa”, nell’ambito del POAP, prevede che una parte degli studenti che finiscono il 4 ° ESO svolga una pratica non lavorativa, durante una settimana nel secondo o terzo trimestre, in una società o istituzione collegata al lavoro che attualmente li attrae.

Ciò consentirà loro non solo di acquisire una migliore conoscenza della realtà del lavoro, ma anche di migliorare la loro conoscenza delle loro capacità, capacità e interessi.

Lo studente avrà una funzione di osservatore-collaboratore dei compiti svolti dal suo tutor di tirocinio e dai colleghi con cui si relaziona all’interno dell’azienda o dell’organizzazione.

Questo approccio lavorativo facilita il processo decisionale che gli studenti devono svolgere alla fine dell’ESO in relazione al loro futuro accademico e professionale. A sua volta, contribuisce alla formazione dell’imprenditorialità attraverso la conoscenza del mondo degli affari da parte dei giovani.

Progetto di Orientamento professionale coordinato  e promozione delle vocazioni scientifiche nelle aree disciplinari della scuola recupero anni scolastici Rovigo.

Il centro ha implementato una nuova metodologia per lavorare l’orientamento accademico e professionale in alcuni corsi. Con l’intenzione di estenderlo a tutta la scuola: l’orientamento professionale professionale coordinato, di seguito OPVC. Si basa sui seguenti principi fondamentali:

Coinvolgimento di tutti gli agenti chiave nel processo di orientamento professionale: giovani, famiglie, centri e aziende.
Sistematizzazione del processo di sviluppo professionale dello studente in 5 fasi: conosci te stesso, sogna, esplora, trasforma e condividi.
Utilizzo di MyWaypass, una piattaforma di orientamento professionale per nativi digitali, che useremo con gli studenti al momento del tutoraggio. Inizieranno a usarli questo anno accademico, terzo e quarto dell’ESO.
All’interno della fase “conosci te stesso”, sviluppiamo un’attività chiamata “Le professioni non hanno genere”.

Agli studenti offriamo la possibilità di ottenere informazioni per rompere i pregiudizi, sui settori professionali tradizionalmente identificati con il genere.
Modello di implementazione della metodologia OPVC (fasi, strumenti, documenti) sistematizzata. La stessa facilita la progettazione e lo sviluppo di un piano d’azione in base a parametri di qualità.
Promozione dell’orientamento professionale fin dalla tenera età, favorendo il giovane ad essere preparato per prendere decisioni sul proprio futuro professionale.

Chiama per scoprire i prezzi dei corsi di recupero anni scolastici Rovigo!