Scuole serali Bergamo

Il preside afferma che un numero importante corrisponde agli insegnanti, sebbene non specifichi la figura. L’istituzione si aspetta con preoccupazione che alla fine di luglio ci sarà un altro picco di dimissioni. Per la commissione didattica invece la situazione non era diversa, il presidente ha indicato una perdita di 200 insegnanti. Non è quindi immediato collegare gli insuccessi a scuola con a necessità di iscriversi a un istituto per il recupero degli anni scolastici.

I dati dell’ultimo anno sulla frequenza degli studenti alle scuole serali

I dati sulla frequenza alle scuole serali sono incoraggianti
I dati sulla frequenza alle scuole serali sono incoraggianti

Dal settembre dello scorso anno, la principale scuola serale di Bergamo ha pubblicato un modulo di domanda per insegnanti sul sito internet, in cui le scuole chiedono il numero di diplomati della scuola per monitorare le bocciature. In totale, sono state generate 354 richieste. Il suo direttore indica che il 72% corrisponde a scuole private serali e il 17% a scuole pubbliche serali. Cercano di distribuire le domande tra gli insegnanti che appartengono alla comunità di studenti e dei docenti. “Alcuni riescono a risolvere il problema del recupero anni. Altri incorporano i loro rappresentanti per insegnare e danno loro la colpa”. Gli insegnanti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, sono richiesti maggiormente per insegnare delle scuole serali.

Il piano di studio standard della scuola serale

Piano di emergenza? No, in questo caso parliamo di piano standard per chi frequenta le scuole serali. Può sembrare durissimo, ma è normale per chi vuole applicarsi per recuperare gli anni scolastici in breve tempo.  La qualità dell’istruzione è parte della preoccupazione, soprattutto, dopo la trasformazione curriculare iniziata questo anno scolastico. “Abbiamo terminato l’anno accademico e sembra che” grazie a Dio per questo “. È sorprendente ciò che viene visto dalle assenze, dalla qualità educativa e dai risultati che gli studenti stanno ottenendo”.

La scuola serale di Bergamo

La scuola serale di Bergamo
La scuola serale di Bergamo

In una scuola privata situata a Bergamo, 89 studenti, distribuiti in 6 sezioni del quinto anno, hanno fallito l’esame di Biologia. Dopo 2 valutazioni, delle 3 che corrispondono come parte dell’attività correttiva, solo 8 sono state approvate con il punteggio minimo, 10 punti. Il resto è stato inferiore a 5. Gli insegnanti dicono che gli studenti aspettano fino all’ultimo momento di fare qualsiasi attività: ma aspettare non è la strategia vincente per passare gli esami e passarli bene. Nel Bergamasco questa tendenza è comune a tutti gli istituti di recupero anni scolastici.

Il piano di emergenza per il prossimo anno: il supporto delle scuole serali

Per il prossimo anno scolastico sarà necessario un piano di emergenza per recuperare gli esami da parte degli studenti che falliscono la prima valutazione. La ripianificazione e la ristrutturazione saranno fondamentali. “Il piano di un insegnante preparato per sostituire quelli che stanno partendo, per combattere con chiunque per l’alimentazione scolastica. Cioè, una formazione per educare in emergenza. I giochi terapeutici sono necessari per i ragazzi che vengono lasciati soli a causa della migrazione dei loro genitori, che sono in grado di esprimere ciò che sentono “, dice.

Il preside d’accordo e aggiunge che all’inizio dell’anno accademico dovrebbe eseguire un test per valutare la formazione degli studenti “dovrebbe essere focalizzata su una valutazione approfondita di apprendimento raggiunto finora per stabilire un programma di recupero e il ripristino di quelli in grado di raggiungere gli obiettivi del fallimento nel sistema educativo. Rendilo un sistema diagnostico che consente di conoscere la conoscenza dei ragazzi nella misura corretta“.

I prezzi per le scuole serali

Gli esami provocano ansia perché il risultato della valutazione può condizionare la qualifica per studiare un altro soggetto, per questo motivo è conveniente che si cominci a studiare con largo anticipo. La valutazione del prezzo deve tenere conto dei programmi di studio, del tipo di impegno richiesto per il recupero, di quanti anni persi bisogna recuperare. I costi sono vari, da 1.200 euro a 4.500 euro.